Whatsapp

3408612255

Email

info@francescagriffo.it

Prenota subito

Wellness Call gratuita

Ascoltare musica mentre si lavora:

distrae o migliora la produttività?

Tra scadenze, clienti e mille cose da fare tra la casa e il lavoro, fatichi a trovare un momento per prenderti cura di te e a lavorare concentrato e in modo sereno?


In questo articolo, nato dall’idea di offrirti nuove possibilità che integrino i Percorsi di benessere personale e lavorativo che svolgo e dalla collaborazione con il musicoterapeuta Sergio de Laurentiis, ti parlerò di come la musica possa diventare, a seconda delle tue esigenze, il tuo nuovo alleato.

Benefici della musica mentre lavori

Diversi studi dimostrano:

  • Un cambiamento positivo dell’umore e una maggiore percezione sul design durante il lavoro 

https://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1177/0305735605050650

  • Dimuiscono gli errori 

https://www.telegraph.co.uk/education-and-careers/2016/06/02/this-is-the-kind-of-music-you-should-listen-to-at-work/

  • Aumenta l’efficenza nei compiti ripetitivi

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/0003687072901019

  • Ispirazione, concentrazione, sollievo dallo stress e gestione dello spazio personale

https://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1177/1029864911398065

  • Maggiore apprendimento

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/j.1467-9922.2006.00374.x

La musica aiuta tutti a studiare e lavorare meglio?

In base allo stato emotivo e fisico della persona, al carattere e al tipo di ragionamento e compito da svolgere, utilizzare la musica come sottofondo può contribuire oppure affaticare lo studio e il lavoro.
Questo perchè la musica ha effetti differenti a seconda del genere e della tipologia di suono emesso.


Perciò non sentirti strano se ami in alcuni momenti il silenzio, perchè non è mai assenza completa di suono, ma la necessità di non essere stimolati o distratti dall’esterno ed essere invece maggiormente in ascolto e connessione con l’interno.
Infatti il Corpo è nato per captare e inglobare suoni non solo tramite le orecchie, ma tramite le onde sonore e vibrazioni che l’intero nostro sistema nervoso è in grado di percepire. E poi è esso stesso emettitore di suoni non soltanto per mezzo della voce, ma anche come onda vibratoria ed energetica che viene prodotta da ogni organo, emozione e movimento corporeo.


Quindi la Musica potrà esserti di aiuto o meno a seconda di come, perché, quando la utilizzi e di come sei tu.

La musica per la cura di sè

Lavorando da molto tempo nel settore benessere ho potuto constatarne io stessa e sui clienti, gli effetti della musicoterapia mentre si lavora su se se stessi e la propria crescita personale:

  • Potenzia e integra le tecniche di lavoro su di sè e agevola la persona a essere condotta a sentire se stessa e a prendere consapevolezza di tutti gli aspetti che concorrono a tenerla in difficoltà.

  • Agevola i processi di rilascio emotivo, comunicazione verbale ed espressione fisica di sè, collaborando con i metodi di lavoro che portano la persona a ottenere gli obiettivi prefissati a inizio percorso.

  • Accompagna la persona nei momenti che ritaglia autonomamente per se stessa, creando uno spazio di riflessione e accoglienza di sè e delle situazioni che sta vivendo e che fatica a gestire non potendo controllare tutto.

Come possiamo aiutarti?

Sergio de Laurentiis è un musicoterapeuta diplomato alla scuola italiana di musicoterapia CEP di Assisi che ha creato la SPA MUSICALE online, cioè uno spazio digitale in cui trovare 8 playlist di sequenze musicali dedicate a te da ascoltare per:

  • il lavoro,

  • la positività,

  • lo svago,

  • esercizi antistress,

  • un sonno ristoratore,

  • un risveglio dei sensi,

  • meditazioni musicali,

  • la lettura e lo studio,

e un musicoterapeuta a disposizione per ogni domanda, tramite un abbonamento che ti da un accesso autonomo e libero h24, per migliorare il clima in cui lavori da solo, con il tuo team o con i tuoi clienti e anche quello dei momenti in cui ti dedichi a te.

Tutto questo hai la possibilità di averlo con un CODICE SCONTO speciale riservato,

indipendentemente che tu faccia o meno un Percorso o Consulenza con Francesca Griffo, scegliendo tra le seguenti opportunità:

Cosa lo differenzia da playlist fai da te e scegliere proprio di usufruire di questa opportunità?

Il servizio offerto di Spa musicale vuole parlare al tuo corpo dandogli la musica di cui lui ha bisogno per facilitare un sistema di equilibrio interno.

Ciò che chiamiamo musica e che vediamo come un semplice passatempo, sono in realtà frequenze molecolari delle particelle d’aria che portano energia cinetica alla nostra pelle e da qui ai nostri organi interni.

È come essere immersi in acqua in balia delle correnti: alcune sono un piacevole dondolio, mentre altre ci fanno venire il mal di mare. Se hai mai sentito il pavimento vibrare al passaggio del treno, puoi capire di cosa parlo. Così l’energia del suono può portare il nostro corpo a rilassarci, a deprimerci o a ballare.

La maggior parte di noi è solita ascoltare musica stimolante per il cervello con brani che sono piacevoli proprio perché variegati o con testi in cui immedesimarsi. Scegliamo quindi la musica che ci fa ballare, cantare e fantasticare e facciamo bene a scegliere quella che ci procura brividi emotivi, ma dobbiamo stare attenti a quando e come ascoltarla.

Così come nessuno di noi passerebbe un’intera giornata sulle montagne russe, allo stesso modo non possiamo ascoltare musica stimolante per troppo tempo, senza degli effetti collaterali. Se carichi il corpo di energia, ma sei costretto dietro una scrivania, il primo effetto è un’eccessiva tensione muscolare, ottenendo l’effetto contrario a quello che ti proponevi. Successivamente si riduce l’afflusso di ossigeno al cervello, con effetti negativi sulla concentrazione e sul metabolismo.

Questo crea stress.

Spesso viene procurato dai continui rumori della vita cittadina, dalle parole di colleghi o capi snervanti, da televisione, radio o macchinari rumorosi; ma a volte è l’effetto di una scelta musicale non in linea con i bisogni del nostro corpo.

Abbiamo bisogno di musica ad un potenziale energetico di medio livello per dare al nostro corpo lo stato di equilibrio di cui abbiamo bisogno per essere sereni durante una normale giornata lavorativa. Questo vale per ogni genere musicale: leggero, rock e perfino classico. La maggior parte della musica classica è piena di effetti dinamici che procurano al nostro corpo dei sobbalzi.

Dal lato opposto, troviamo i brani della musica new age come le musiche rilassanti di Spotify o Youtube. Questi brani sono studiati per dare riposo al cervello e generare uno stato di veloce distensione dei muscoli. L’effetto immediato è il sonno e sono brani adatti a chi si trova in una spa e vuole azzerare la mente, anche dormendo, ma risultano deleteri a chi vuole mantenere la concentrazione in modo sereno e senza stress.

Ecco perché la nostra musica è diversa.

La musica adatta ad uno stato di equilibrio va cercata con cura, perché non dia né scossoni, né sia troppo soporifera; perchè non carichi con troppa energia, ma che non azzeri i flussi cerebrali.

Infatti i brani scelti per la spa musicale hanno:

  • una cadenza ritmica regolare che favorisce una respirazione costante, senza apnee, e di conseguenza, un arricchimento di ossigeno nel sangue;

  • frasi melodiche lineari, per favorire la distensione dei muscoli di tutto il corpo.

  • movimento e armonie, per stimolare l’attività mentale e restare lucidi.

Essere vigli, ma in modo rilassato: è questo il nostro obiettivo.

Come posso affiancare la Spa musicale di Sergio de Laurentiis con i percorsi di Francesca Griffo?

Puoi ascoltare le playlist sia tra una sessione e l’altra durante i percorsi con Francesca, sia alla fine di questi e avrai delle indicazioni specifiche da parte nostra per trarne i massimi benefici sia per te, sia che tu voglia farle ascoltare anche al tuo team, clienti o familiari.

Per conoscere se e come una Consulenza o un Percorso può esserti utile ti consiglio di  prenotare una call conoscitiva che avrà come unico scopo quello di ascoltarti, orientarti e aver chiarezza sulle tue necessità. Ti saranno presentati i servizi solo se lo desideri e risulteranno essere in linea con le tue reali necessità e saranno personalizzati e curati su di te e gli obiettivi e bisogni emersi.

Leggi gli altri articoli